Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Novembre 2017

Verso FP9. L’Italia e la sfida europea

22, Novembre, 2017 @ 8:00 AM - 5:00 PM

Il prossimo 12 dicembre a Roma si terrà l’evento pubblico “Verso il 9° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione. L’Italia e la sfida europea”. Si aprono mesi cruciali per gli stakeholder del sistema di Ricerca e Innovazione italiano: dobbiamo prepararci a rispondere in tempi e modalità estremamente stringenti alle prossime proposte che la Commissione europea metterà sul tavolo riguardo il futuro FP9. Grandi opportunità, ma anche grandi sfide per l’ecosistema italiano in cui soggetti con visioni, culture e aspettative diverse…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2018

European leadership through disruptive technologies: future and emerging technologies towards 2030

7, Marzo, 2018 @ 5:30 PM - 7:30 PM
European Parliament, Room A5E-2, Rue Wiertz 60
Brussels, 1047 Belgio
+ Google Maps

This policy workshop aims at making a wide variety of actors (researchers, industry, policy makers, civil society organisations, citizens) aware of the impact of Future and Emerging Technologies on the European society of tomorrow. It is organised by the EFFECT project, in cooperation with the European Parliament’s ITRE Committee and European Commission’s DG CONNECT. The event will present FET actions as a catalyst for disruptive research and a basis for radical innovations. The workshop takes place in a defining moment…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2018

Quale futuro per la Ricerca in Europa

6, Aprile, 2018 @ 9:00 AM - 1:30 PM
Monastero Delle Benedettine, Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16
Pisa, Italia
+ Google Maps

L’Università di Pisa organizza la Conferenza internazionale “Towards FP9. The key role of frontier research for a more competitive and innovative Europe”,  nell’ambito della discussione in corso tra le istituzioni europee, gli Stati membri e i protagonisti della ricerca e dell’innovazione sul nuovo programma europeo per la ricerca dopo Horizon 2020. Facendo leva sul ruolo attivo giocato fin qui ai tavoli di lavoro e nei consessi nazionali ed internazionali dedicati al nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione, l’Ateneo vuole coinvolgere il sistema toscano della ricerca in un dibattito…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2018

Horizon Europe e prospettive per la ricerca industriale

4, Luglio, 2018 @ 2:00 PM - 4:30 PM
Bruxelles – Roma

A meno di un mese dalla presentazione della proposta della Commissione europea per Horizon Europe, il programma quadro UE di R&I 2021-2027, APRE e Confindustria organizzano il tavolo di lavoro “Horizon Europe e prospettive per la ricerca industriale”. L’incontro si terrà il 4 luglio, dalle 14.00 alle 16.30, nelle due sedi collegate: a Bruxelles, presso la Delegazione di Confindustria (Avenue de la Joyeuse Entrée 1, IV piano) e a Roma, presso Confindustria (Viale dell’Astronomia 30, Sala P). Tenendo in considerazione…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2018

Horizon Europe: evento MIUR – APRE (Roma, 7 novembre)

7, Novembre, 2018 @ 2:00 PM - 5:00 PM
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4
Roma, Italia
+ Google Maps

La comunità italiana di Ricerca e Innovazione incontra l'Europa - Il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea organizzano un evento pubblico su Horizon Europe, il prossimo Programma Quadro dell'UE. Data e luogo - L'evento si terrà  il prossimo 7 novembre a Roma (ore 14.15), presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4). Obiettivi - La giornata intende dare voce alle attese dei…

Ulteriori informazioni »

Verso Horizon Europe. Un nuovo rapporto tra accademia e industria nelle partnership europee?

26, Novembre, 2018 @ 8:45 AM - 1:00 PM
Politecnico di Torino, Via Duca degli Abruzzi, 24
Torino, Italia
+ Google Maps

“Verso Horizon Europe. Un nuovo rapporto tra accademia e industria nelle partnership europee?” è il titolo dell’evento che si terrà a Torino il prossimo 26 novembre 2018. Ospitato ed organizzato dal Politecnico di Torino in collaborazione con APRE, l’incontro sarà un’occasione unica per approfondire il concetto di Partnership Pubblico Private (PPP) in Horizon Europe, nonché il futuro programma quadro europeo in R&I. Il programma della giornata prevede il contributo della Commissione Europea e due tavole rotonde con esponenti di partnership…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2018

Verso Horizon Europe. ERC – Evoluzione o continuità?

4, Dicembre, 2018 @ 5:00 PM - 9:00 PM
Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi 8
Milano, Italia
+ Google Maps

“Verso Horizon Europe. ERC- Evoluzione o continuità?” è questo il titolo dell’evento dedicato al futuro dello  European Research Council che si terrà il prossimo 4 dicembre a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo. Il dibattito organizzato da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea - Ufficio di Milano e dalla Fondazione Cariplo, porterà diversi rappresentanti della comunità di R&I italiana a condividere le proprie prospettive di evoluzione dello strumento principe a finanziamento dell’eccellenza scientifica,…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2019

Deep-Science, Deep-Tech, Deep-Mind – The role of Emerging Technologies and Innovation Ecosystems in Horizon Europe

31 Gennaio @ 1:30 PM - 5:30 PM
KoWi, Rue du Trône 98
Ixelles, 1050 Belgio
+ Google Maps

31 January 2019 | 13.30 KoWi| Rue du Trône 98, 1050 Bruxelles This is an invitation-only event For more information, please contact bruxelles(at)apre.it   While legislative negotiations on Horizon Europe are under way in the European Parliament and the EU Council, the proposal presented by the European Commission entrusts the Strategic Planning process with the definition and implementation of the most significant novelties of the next Framework Programme (i.e. intervention areas, R&I Missions, new EU R&I Partnerships, EIC). The form that Horizon…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2019

Verso Horizon Europe . Missions – Quali attese.

12 Marzo
Teatro Nuovo Ferrara, Italia + Google Maps

Sarà il concetto di Missions al centro del prossimo evento Verso Horizon Europe organizzato il 12 Marzo 2019 dall’Università di Ferrara, in collaborazione con APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, la Regione Emilia-Romagna ed ASTER. L’obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sul processo europeo di definizione concettuale e operativa delle Missions, creando al contempo l’occasione per una riflessione tra attori nazionali. Il confronto avverrà attraverso un dialogo a più voci tra la Commissione Europea, le istituzionali nazionali e i principali protagonisti della Ricerca e Innovazione…

Ulteriori informazioni »

Verso Horizon Europe – MSCA (Marie Skłodowska-Curie Actions)

25 Marzo @ 10:30 AM - 4:30 PM
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA – AULA MAGNA, VIA VIII FEBBRAIO 2
PADOVA, Italia
+ Google Maps

Il ruolo centrale delle MARIE SKLODOWSKA-CURIE ACTIONS (MSCA) nel prossimo Programma Quadro dell’UE in Ricerca e Innovazione: HORIZON EUROPE Questo tema sarà al centro di un dibattito pubblico lanciato dalla Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, APRE, e aperto al confronto in una giornata evento organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I Protagonisti coinvolti in Ricerca e Innovazione in Italia si incontreranno con i rappresentanti istituzionali europei e nazionali per affrontare…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi